Pubblicato da Fondazione Lions Distretto 108 Ya ETS in Eventi · Mercoledì 28 Dic 2022
Tags: PremioLetterarioMezzogiorno
La Fondazione Lions del Distretto 108 Ya, Pres. della Fondazione Anno Sociale 2022- 2023 Gov. Frannco Scarpino , nasce il 29 luglio 2001 con lo scopo di incentivare lo sviluppo delle attività scientifiche e sociali nel campo delle scienze economiche, sanitarie e naturali. È Ente operante nei Territori del Distretto Lions 108 Ya, unificato nelle Regioni Campania, Basilicata e Calabria, e promuove iniziative, sostenendone le  progettualità, che valorizzino il Territorio, le sue risorse artistiche, paesaggistiche, culturali sociali ed umane, e che analizzino ed affrontino le criticità che  ostacolano l’espressione della loro enorme potenzialità.

In questi anni sono state diverse le iniziative patrocinate:  dalla solidarietà alle “ Comunità deboli ” al restauro di beni architettonici ed opere artistiche, dalla pubblicazione di volumi alla piantumazione di alberi, dalla difesa dell’ambiente alla tutela della salute ed iniziative di prevenzione, ed anche la valorizzazione delle bellezze del Territorio, dei talenti e delle professionalità dei nostri giovani come volàno per la  nostra economia.

In questo scenario, la FONDAZIONE LIONS DISTRETTO 108 Ya

indìce
la prima Edizione del Premio Letterario Fondazione Distrettuale dal Titolo:
Divario Nord - Sud: valorizzare le risorse per promuovere lo sviluppo del Mezzogiorno”.

Comitato Promotore del Premio Letterario:
I componenti del C.d.A. e del Comitato Scientifico della Fondazione Lions del Distretto 108 Ya

• Renato Rivieccio - Presidente CdA della Fondazione
  • Alba Capobianco - Coordinatore Scientifico della Fondazione
  • Gennaro Nebbioso - Segretario CdA Fondazione
  • Gennaro Biondi - Professore Ordinario di Geografia Economica  nella Facoltà di  Economia dell’Università “ Federico II° ” di Napoli
  • Maria Rosaria Titomanlio - L.C.Penisola Sorrentina
  • Mirella Napodano - L.C. Avellino Host
  • Luciano  De Angelis - L.C. Portici Miglio D’ Oro
  • Patrizia Baccari - L.C. Potenza Pretoria
  • Aristide Bava - L.C. Locri

Perché un Premio Letterario sul Mezzogiorno
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha nuovamente attivato l’attenzione sullo sviluppo dei territori del Mezzogiorno. Il decreto legge n.77/2021 inserisce infatti la “quota Mezzogiorno” che prevede che il 40% delle risorse con destinazione territoriale del PNRR e del Piano Nazionale Complementare sia indirizzato al Sud.

Il decreto legge n.77/2021 inserisce infatti la “ quota Mezzogiorno ” che prevede che il 40% delle risorse con destinazione territoriale del PNRR e del Piano Nazionale Complementare sia indirizzato al Sud.

Questo per supportare investimenti che operino fortemente per contrastare le carenze infrastrutturali e le disuguaglianze economiche, sociali e di salute che storicamente interessano i territori del Meridione.

Territori  che  sono  sempre più  interessati dal boom di  imprese digitali e dal ritorno “south-working” dei propri giovani, sospinti dai cambiamenti indotti dalla pandemia COVID-19.

Il Premio Letterario nasce dal desiderio di offrire un’analisi moderna del mancato decollo dei nostri Territori e delle strategie vincenti per il suo reale sviluppo, contribuendo alla costruzione di un futuro che, da territori d’emigrazione, li veda sempre più grandi protagonisti dello sviluppo economico e dell’inclusione sociale del nostro Paese.

Il Premio intende, dunque, incoraggiare la produzione di elaborati che analizzino quali sono gli ostacoli che, nella nostra Italia,  il Sud deve affrontare per superare lo storico divario con il Nord e divenire effettivo co-protagonista di obiettivi di respiro nazionale e quali, soprattutto, i possibili interventi da attuare.

La tipologia del contributo richiesto è un SAGGIO BREVE.

Filoni tematici indicativi sono rappresentati da: Sviluppo Locale, Immigrazione e ritorno nei Territori di Origine, Sanità, Valore delle Aree interne,  Ambiente naturale e sostenibilità, Borghi Storici, Turismo e Sapori, “Best Practices” imprenditoriali, Solidarietà, Accoglienza.

Per le specifiche sulla partecipazione si rimanda al e al .

Per eventuali chiarimenti contattare:
Gennaro Nebbioso - Segretario della Fondazione Lions del Distretto 108 Ya
e p.c. : Alba Capobianco - Coordinatore Scientifico Fondazione Lions 108 Ya