Mission e Scopi - Fondazione Distretto Lions 108 YA ETS - Campania Basilicata Calabria

Vai ai contenuti

La Fondazione del Distretto 108 Ya ETS

La Fondazione del Distretto Lions 108 ETS nasce nel 2001 per volontà dei soci del Distretto 108 Ya del Lions Clubs International, la più grande Associazione di Volontariato al mondo.

La Fondazione nasce per incentivare lo sviluppo dei Territori del Distretto 108 Ya, Campania, Basilicata, Calabria, tramite la promozione di attività scientifiche, culturali e sociali che ne valorizzino le risorse naturali, artistiche, economiche, umane e sociali e supportino la realizzazione del loro enorme potenziale.


Mission

La Fondazione del Distretto 108 Ya ETS“non ha scopo di  lucro e  persegue esclusivamente finalità di solidarietà e sviluppo sociale”, come recita l’art. 2 del vigente Statuto e,  in particolare “ha lo scopo di promuovere e favorire la crescita sociale dei Territori del Distretto attraverso attività di solidarietà nonché di studio, di ricerca ed operative per la tutela dei diritti civili e dei beni artistici, culturali ed ambientali, appoggiando e sostenendo l’impegno “a servire” espresso dall’attività del Distretto Lions 108 Ya ETS e dei Lions e Leo Clubs rientranti nell’ambito degli Scopi della Fondazione”.


Scopi e Settori di Intervento (Art. 4 Statuto):
  • Salvaguardia e miglioramento delle condizioni dell'ambiente e  dell’utilizzo delle risorse naturali;
  • Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, compresa la riqualificazione di beni pubblici inutilizzati;
  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività interconnesse;
  • Beneficenza, sostegno a distanza, erogazione di beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate;
  • Promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli e della non violenza;
  • Promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici;
  • Promozione  delle  attività di ricerca in campo scientifico e sociologico e formazione professionale dei giovani.


Come operiamo

La Fondazione opera direttamente, finanziando progetti propri e supportando le iniziative promosse dai Lions Club e Leo Clubs del Distretto, anche in collaborazione con Istituzioni ed Organizzazioni del Territorio. Impegno, impatto, sviluppo e sostenibilità sono le parole chiave su cui si fonda l’Attività della Fondazione.
La Fondazione del Distretto 108 Ya ETS

Scopri il Programma della Fondazione per l’Anno sociale in corso!
Presenta un progetto

Scopri come presentare un progetto alla Fondazione Lions Distretto 108 Ya ETS!
Designed by Stiac
Fondazione Distretto Lions 108 Ya Campania Basilicata Calabria.  - NOI SERVIAMO!



Chi siamo
Esplora
Supportaci

Copyright © All rights reserved.

Iniziative
Torna ai contenuti