Concerto di Primavera al Santuario di San Giuseppe Vesuviano: Musica e Solidarietà in Armonia

Vai ai contenuti

Concerto di Primavera al Santuario di San Giuseppe Vesuviano: Musica e Solidarietà in Armonia

Fondazione Distretto Lions 108 YA ETS - Campania Basilicata Calabria
Ieri sera,venerdì 26 maggio 2023, nel bellissimo Santuario di San Giuseppe Vesuviano, si è tenuta una serata in cui si è coniugata la musica con la solidarietà.

Il "Concerto di Primavera" nasce sia come raccolta fondi a favore della fondazione lions del Distretto 108Ya e dell' Istituto Bartolo Longo, sia per acquistare un defibrillatore necessario al Centro Giovanile dei Padri Giuseppini del Murialdo, sia per sensibilizzare al delicato problema di bambini e giovani che vivono situazioni familiari difficili. A tal proposito è doveroso ringraziare tutti coloro che si preoccupano e si adoperano per il loro benessere e tra questi ci sono sicuramente i fratelli dell' Istituto Bartolo Longo e i padri giuseppini del Murialdo.

Il Lions Club San Giuseppe Terre del Vesuvio, presidente Maria Lucia Ambrosio, in sintonia con il Service distrettuale "Benessere dei giovani: creatività ed originalità contro ogni forma di dipendenza", di cui è responsabile distrettuale Brigida Musella Pappalardo, ha scelto di organizzare questo Concerto con il "Complesso bandistico Bartolo Longo Pompei" proprio per la implicita motivazione sociale.

Da 129 anni questo Istituto ha sostenuto migliaia di bambini e ragazzi in situazioni difficili sottraendoli alla strada e dandogli la possibilità di un futuro.
Ancora oggi l'istituto svolge questa meravigliosa opera di sostegno ai giovani più fragili offrendogli ospitalità diurna e la possibilità di studiare e di dedicarsi anche ad attività creative quali la ceramica e lo studio della musica. Scegliere questo complesso bandistico per un service che parla di giovani che, attraverso creatività e originalità, vengono sottratti ad ogni forma di dipendenza, ci è sembrata quindi una scelta quasi obbligata.

Questa serata inoltre è particolare perché dà il senso di cosa significhi effettivamente fare squadra, unirsi per poter realizzare qualcosa, sentirsi comunità.

Infatti hanno sostenuto questa raccolta fondi i Lions Clubs : Pompei Host, Napoli Europa "Gianpaolo Cajani" e San Giuseppe Vesuviano Host; gli istituti scolastici : I.C. 3° Ceschelli, S.M.S. Ammendola-De Amicis, 2 ° Circolo Didattico; le associazioni della parrocchia del Santuario di San Giuseppe Vesuviano: Azione Cattolica, Associazione San Vincenzo de' Paoli, Caritas, Associazione Mamme apostoliche, V.A.L.S.I. e infine CFT Campania di San Gennarello di Ottaviano.

Ringrazio pertanto tutti voi perché con la vostra presenza avete fatto sì che si potesse concretizzare al meglio questo service. Durante la serata a padre Gianni Passacantilli, Direttore della Comunità Giuseppina, è stato consegnato il defibrillatore per il Centro Giovanile dei padri Giuseppini del Murialdo.
Il Centro Giovanile si occupa sempre, e da sempre, di ragazzi e giovani ospitando numerose associazioni che si dedicano a loro, offrendo spazi, tempo e volontari e fornendo sostegno concreto nelle situazioni più serie di deprivazione socio- economico- culturale.

A San Giuseppe Vesuviano costituisce l' unico luogo di aggregazione per intere generazioni di giovani, l' unico presidio contro l' indifferenza, l' abbandono e quindi le dipendenze tra cui oggi c'è anche quella, molto comune, dai social.

Fratel Giuseppe Barbaglia, uno dei responsabile dell' Istituto Bartolo Longo di Pompei, ha illustrato la loro importantissima missione dedicata ai bambini e ai giovani ed ha presentato il Concerto tenuto dal "Complesso bandistico Bartolo Longo Pompei" diretto magistralmente dal M° Francesco Federico. Durante la serata all' Istituto B.Longo è stata fatta un' offerta di 800 euro. Un grazie di cuore a tutti i musicisti che hanno suonato per noi, in particolare alla bravissima soprano Maria Antonietta Esposito e al M° Angelo Palma che ci ha aiutato nell' organizzazione.

A Renato Rivieccio, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e ad Alba Capobianco, Coordinatore Scientifico della Fondazione Lions Distretto 108Ya, che ringraziamo per essere stati presenti e per tutto ciò che hanno sempre fatto e continuano a fare per l' associazione, abbiamo donato 1000 euro.

Infine, aproffitando di questa serata all' insegna dell' arte e della solidarietà verso i giovani abbiamo concluso un service, "L' arte per sperare" in cui il nostro club crede molto e che per il 2° anno abbiamo portato avanti con successo: una raccolta fondi destinata alla causa del CANCRO pediatrico.
Il Lions Club San Giuseppe Terre del Vesuvio, mettendo in vendita più di 60 quadri dipinti dalla socia Giusy Nunziata, ieri sera ha avuto l' emozione di consegnare alla dott.Emanuela Capuano, direttrice della Fondazione Sostenitori del Santobono, un bonifico di 1480 euro. Era presente anche il prof Antonino Tramontano, presidente onorario della Fondazione Sostenitori del Santobono.

Alla serata hanno partecipato Rossana Bifulco pres. della III Circoscrizione, Giulia Montella delegata della zona 8 e moltissime persone amici lions e non che, con la loro sensibilità, con la loro presenza hanno permesso di poter realizzare tutto ciò.

Grazie a tutti I club, le istituzioni e le associazioni di volontariato che ci hanno sostenuto.

Tutti insieme possiamo..... We Serve !
#lionsclubsangiuseppeterredelvesuvio #distretto108ya #fondazionedistretto108ya #WeServe #LionsClub


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Designed by Stiac
Fondazione Distretto Lions 108 Ya Campania Basilicata Calabria.  - NOI SERVIAMO!



Chi siamo
Esplora
Supportaci

Copyright © All rights reserved.

Iniziative
Torna ai contenuti